Menu di sezione

Il Presidente

La corte

Dott. Giuseppe Napoletano

Biografia:

Il dott. Giuseppe Napoletano è entrato in magistratura nel maggio del 1977 ed ha svolto, inizialmente, le funzioni di Pretore mandamentale, poi quelle di giudice di Tribunale e, in seguito, quelle di Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione e, dal 2005, quelle di Consigliere presso la Corte di Cassazione, prima presso la Sezione tributaria e dopo presso la Sezione lavoro e le Sezioni Unite. Nel 2016 gli è stato conferito l’ufficio direttivo giudicante di legittimità di Presidente di sezione presso la Corte di Cassazione e con D.P.R. 28 maggio 2020 quello direttivo superiore giudicante di legittimità di Presidente del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.
E’ stato docente presso l’Università di Napoli e di Salerno.
Ha tenuto corsi d’insegnamento presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali nella facoltà di Giurisprudenza dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.
E’ autore di monografie e articoli ed ha diretto la collana dedicata al "Diritto del lavoro e della Previdenza sociale: orientamenti giurisprudenziali" e dirige quella di "Teoria e pratica del diritto del lavoro". 
Il dott. Napoletano è Presidente del “Centro Nazionale Studi di Diritto del lavoro Domenico Napoletano” che organizza Convegni e Incontri di studio in materia di lavoro con la partecipazione dei più accreditati giuristi.